Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni

Data:
14 Novembre 2024

Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni

Nell’ambito del progetto Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni afferente all’ATS 20 Verona e finanziato da Fondo sociale Europeo e Direzione Lavoro della Regione Veneto, la Fondazione ENAC VENETO propone diversi interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita.

Nel mese di Novembre ENAC organizza due incontri gratuiti dedicati prioritariamente a genitori/operatori/nonni di bambini d’età compresa tra 0 e i 3 anni, per fornire strumenti e informazioni utili per la sicurezza e la salute dei bambini stessi.

Il primo incontro sarà dedicato alle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree ed è in programma Sabato 23 novembre 2024 alle ore 09:30.

La Dott.ssa Alessandra Narciso, Medico Chirurgo Pediatra ed Istruttore BLSD, guiderà i partecipanti nell’apprendimento delle principali tecniche di disostruzione delle vie aeree per i bambini. Un’occasione preziosa per acquisire competenze utili in situazioni di emergenza.

Il secondo incontro, in programma Lunedì 25 novembre 2024 alle ore 10:00, farà un affondo sulle Malattie di Stagione nella prima infanzia.

L’incontro è dedicato alla prevenzione e gestione delle malattie stagionali nei più piccoli. Verranno forniti consigli pratici per affrontare il periodo influenzale e proteggere la salute dei bambini.

Gli eventi si terranno presso l’aula magna dell’Istituto Canossiano, in via San Giuseppe 15 a Verona.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione obbligatoria tramite il form: https://forms.office.com/e/dunEAMgfYz

Le altre attività in programma nell’ambito del progetto Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni potranno essere:

  • Incontri individuali a domicilio per sostenere le neomamme e le nuove famiglie nei primi anni con i bimbi nella gestione della quotidianità (dall’allattamento, sonno, svezzamento, emozioni ecc).
  • Incontri in piccolo gruppo (6-8 partecipanti) con la conduzione dei professionisti di vari settori essenziali per la crescita armoniosa dei bimbi e delle famiglie. Saranno momenti di incontro e confronto tra i neogenitori, gruppi di mamme, gruppi di papà, incontri riguardo la salute della mamma, del bambino e della sicurezza del bambino.
  • Seminari informativi / webinar / workshop su varie tematiche come per esempio Diritto e Welfare, le Tecnologie digitali e molto altro.

mazioni e contatti

Per ulteriori informazioni, i genitori interessati possono scrivere a: spaziofamiglie@enacveneto.it o visitare la  pagina dedicata al progetto sul sito di ENAC VENETO.

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2024, 11:40