Consulenza genitoriale di gruppo – percorso gratuito da maggio a giugno a Castel d’Azzano

Data:
26 Aprile 2025

Consulenza genitoriale di gruppo – percorso gratuito da maggio a giugno a Castel d’Azzano

Il progetto Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni propone un percorso gratuito ai genitori di bambini tra i 12 e i 36 mesi, organizzato dal partner CSA a Castel d’Azzano ed in partenza il 24 maggio.

Nell’ambito del progetto Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni afferente all’ATS VEN_20 Verona e finanziato da Fondo sociale Europeo e Direzione Lavoro della Regione Veneto, la Fondazione ENAC VENETO propone nei mesi di maggio e giugno, un percorso intitolato Un momento per noi.

L’iniziativa mira a fornire una consulenza di gruppo offrendo a genitori di bambini della fascia d’età 12-36 mesi uno spazio per crescere insieme, un tempo per raccontarsi e riflettere sulle proprie esperienze genitoriali, valorizzare le proprie risorse, scoprire nuove strategie per la cura del proprio bambino, conoscere altre mamme e altri papà.

Focus dell’iniziativa sarà come rendere la relazione con i nostri bambini più serena attraverso l’Educazione Rispettosa.

Il primo appuntamento sarà sabato 24 maggio dalle 9:30 alle  11:30 presso gli spazi dell’Asilo Nido Comunale Don Milani in via Marconi 74 a Castel d’Azzano, e gli incontri proseguiranno per 4 sabati consecutivi fino al 14 giugno, sempre alla stessa ora. Due educatrici saranno a disposizione per accogliere i bambini mentre i genitori saranno accompagnati dalla dott.ssa Barbara Fantoni, educatrice Professionale e Mediatrice Familiare.

La partecipazione al percorso è gratuita ed aperta a genitori e bambini di tutto l’ATS VEN_20 Verona,  ma è obbligatoria l’iscrizione entro il 9 maggio, fino a esaurimento dei posti disponibili, al link https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=oPkbldjpjUyKFWAiQxYgot68DWEuk9pEkI0EJ7aAMpVUN1dPUk5PVUQ0RklCM1g1MFNBVzlSQ1ZFOC4u&route=shorturl

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero  045 583334 o scrivere a csavr@csa-coop.it

Le altre attività in programma nell’ambito del progetto Spazio Famiglie: insieme nei primi 1000 giorni potranno essere:

  • Incontri individuali a domicilio per sostenere le neomamme e le nuove famiglie nei primi anni con i bimbi nella gestione della quotidianità (dall’allattamento, sonno, svezzamento, emozioni ecc).
  • Incontri in piccolo gruppo (6-8 partecipanti) con la conduzione dei professionisti di vari settori essenziali per la crescita armoniosa dei bimbi e delle famiglie. Saranno momenti di incontro e confronto tra i neogenitori, gruppi di mamme, gruppi di papà, incontri riguardo la salute della mamma, del bambino e della sicurezza del bambino.
  • Seminari informativi / webinar / workshop su varie tematiche come per esempio Diritto e Welfare, le Tecnologie digitali e molto altro.

Per ulteriori informazioni, i genitori interessati possono scrivere a: spaziofamiglie@enacveneto.it o visitare la  pagina dedicata al progetto sul sito di ENAC VENETO.

Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025, 10:32