Nuovo bonus INPS per madri lavoratrici

Data:
29 Ottobre 2025

Nuovo bonus INPS per madri lavoratrici

Sono state pubblicate le linee guida per il nuovo bonus dell’INPS (circolare INPS n. 139/2025) per madri lavoratrici, che prevede il pagamento di 40€ per 12 mensilità per l’anno 2025 alla madri lavoratrici che abbiano un reddito annuo fino a 40.000 euro e siano:

  • dipendenti, a tempo determinato o indeterminato, autonome o professioniste con 2 figli o figlie (di cui il più giovane under 10);
  • dipendenti a tempo determinato, autonome o professioniste con almeno 3 figli o figlie (di cui il più giovane under 18).

Per ottenere il bonus, le lavoratrici autonome devono risultare iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie autonome, comprese le casse di previdenza professionali, mentre restano esclusi i rapporti di lavoro domestico, mentre sono idonei i rapporti di lavoro intermittenti e in somministrazione. Escluse anche le titolari di cariche sociali e le imprenditrici non iscritte all’AGO e alle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima.

Il nuovo bonus mamme spetta per i soli mesi in cui è attivo il rapporto di lavoro; sono quindi esclusi i periodi di sospensione.

Per le lavoratrici autonome il contributo spetta per i mesi di iscrizione alla Cassa o fondo di riferimento nel 2025, mentre per quelle iscritte alla Gestione separata il bonus spetta per i periodi di effettiva attività lavorativa di competenza del 2025.

Il contributo, del valore massimo totale di 480 euro, sarà erogato in un’unica soluzione nel mese di dicembre, non è imponibile ai fini fiscali e contributivi né ha effetti sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Le lavoratrici interessate devono inviare un’apposita domanda all’INPS, direttamente online sul sito INPS, accedendo con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

In alternativa è possibile rivolgersi agli Istituti di patronato oppure al Contact Center Multicanale, contattando:

  • il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa);
  • il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

La domanda deve essere presentata entro 40 giorni a partire dalla data di pubblicazione della circolare, quindi entro il 7 dicembre 2025.

Le lavoratrici che perfezionano i requisiti successivamente a tale data, possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026 e riceveranno il contributo  entro il mese di febbraio 2026.

In fase di domanda la richiedente deve dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso congiunto dei requisiti previsti e indicare la modalità di pagamento prescelta tramite accredito su rapporti di conto dotati di IBAN o bonifico domiciliato.

Per accedere al servizio e compilare la domanda visita il sito dell’INPS.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

29 Ottobre 2025, 11:35