Bonus attività sportive per minori

Data:
6 Ottobre 2025

Bonus attività sportive per minori

Grazie al fondo “Dote per la famiglia”, introdotto dalla legge di Bilancio per il 2025, le famiglie che hanno un ISEE fino a 15mila euro potranno fare richiesta di un contributo, che potrà arrivare fino a 300 euro, per le attività sportive dei figli tra i 6 e i 14 anni. Sarà possibile ottenere l’aiuto al massimo per due figli, per attività sportive e ricreative con frequenza pari ad almeno due volte a settimana e durata minima di sei mesi, in modo da garantire continuità educativa e motoria. Il costo dell’attività potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti.

Entro l’8 settembre le associazioni e le società sportive, oltre alle Onlus interessate, hanno proceduto a iscriversi nella piattaforma ministeriale e, al termine della fase di validazione delle società ammesse da parte del Ministero, le famiglie possono ora individuare i corsi e presentare la domanda sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sport.governo.it) dove è stato pubblicato l’elenco dei corsi disponibili con tutti i dettagli (posti, sedi, costi).

Ecco i requisiti fondamentali per richiedere il bonus:

  • Famiglia con ISEE inferiore a 15.000 euro
  • Presenza di figli tra i 6 e i 14 anni
  • Iscrizione a corsi offerti da associazioni o enti sportivi accreditati.

I beneficiari dovranno rispondere all’apposito avviso che sarà pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport – trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo:

  1. a) dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore;
  2. b) autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;
  3. c) dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione;
  4. d) documento di identità del sottoscrittore.

Per maggiori info visita https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicati-gli-elenchi-dei-corsi-sportivi-e-apertura-fase-per-la-presentazione-delle-domande/

 

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2025, 10:43