Bonus nuovi nati

Data:
24 Aprile 2025

Bonus nuovi nati
Baby feet in mother hands. Mom and her Child. Happy Family concept. Beautiful conceptual image of Maternity

A partire da giovedì 17 aprile 2025 è possibile presentare domanda per il bonus nuovi nati (vedi l’articolo Carta per i nuovi nati del 24 Febbraio 2025) sul portale dell’INPS.

Il contributo è riconosciuto a favore di genitori di minori nati, in affido preadottivo o adottati dal 1° gennaio 2025 e consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio. In caso di più figli è necessario presentare una domanda per ogni figlio.

La domanda va presentata entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio e, oltre che online tramite il servizio dedicato sul portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, può essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale INPS oppure tramite gli istituti di patronato (i CAF).

Per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza ed economici:

  • Cittadinanza

I beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.

  • Residenza

Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia.

Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda.

  1. Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

Ai fini dell’accesso al Bonus nuovi nati, è necessario essere in possesso di un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, senza considerare gli importi ricevuti per l’Assegno unico e universale (AUU).

Per nascite e adozioni avvenute prima del 17 aprile 2025 (data di apertura del servizio per la presentazione della domanda di Bonus nuovi nati), la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 16 giugno 2025.

Per accedere al servizio sul portale dell’Inps clicca qui https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fHUBPNPInternet%2fprestazione%2f49&S=S

Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025, 10:39