Nell’ambito del progetto “Genitori a 1000! Reti territoriali per le famiglie”, di cui Fondazione Università Ca’ Foscari è capofila e che è finanziato nell’ambito della Linea 2 della DGR 115/2024 e sostenuto dal Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027, viene proposto a Verona un corso di formazione in aula dal titolo “Genitori e servizi del territorio: un incontro fondamentale per contrastare le disuguaglianze sociali”.
In linea con le procedure previste dal Programma FSE+, la richiesta formale di partecipazione al corso avviene tramite bando di selezione.
Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/rZqWcjsWmsLg2KjF8 entro e non oltre il 26 gennaio 2026 alle ore 12:00.
I posti sono limitati.
La formazione sarà condotta dalla dott.ssa Luisa Capparotto, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, e prevede 8 ore di formazione.
3ª Edizione – Verona
🗓️ 11 febbraio 2026
🕐 9:30 – 13:30 | 14:30 – 18:30
📍 Aula T.05 – “Istituto Ex Orsoline” – Università di Verona, Verona
La formazione in aula intende accompagnare i/le partecipanti in un percorso formativo finalizzato a:
- Approfondire contesti e modalità operative degli educatori e operatori: comunicazione, organizzazione e strategie che favoriscano la partecipazione delle famiglie.
- Riconoscere e superare le barriere alla partecipazione attiva delle famiglie nei servizi.
La Linea 2 della DGR 115/2024 «1.000 GIORNI DI NOI» della Regione Veneto promuove interventi formativi e di accompagnamento per operatori che lavorano con famiglie con bambini nei primi
tre anni di vita.
La realizzazione dei percorsi formativi è frutto della collaborazione tra Fondazione Università Ca’ Foscari, Università degli Studi di Padova e Università di Verona.