Riforma ISEE 2026

Data:
4 Novembre 2025

Riforma ISEE 2026

Con la Legge di Bilancio 2026 sono in arrivo alcune importanti modifiche sostanziali al calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), con l’obiettivo di sostenere in particolare il ceto medio e le famiglie numerose.

L’ISEE è lo strumento chiave per accedere a un vasto numero di agevolazioni per le famiglie, dai sostegni al reddito alle tariffe agevolate per i servizi pubblici e viene calcolato in base a redditi patrimonio al 31 dicembre di 2 anni precedenti l’anno di attestazione.

Innanzitutto il valore dell’abitazione principale (prima casa), con un limite di valore catastale, sarà escluso dal computo del patrimonio immobiliare, mentre gli altri immobili (seconde case, terreni, ecc.) resteranno  inclusi nel calcolo. L’esclusione della prima casa abbasserà drasticamente l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) per molte famiglie e di conseguenza, l’ISEE finale.

Inoltre è prevista una maggiorazione dei coefficienti di equivalenza specificamente per i nuclei familiari con due o più figli, il cui ISEE si abbasserà in quanto  l’ISE, diviso per un denominatore maggiore, produrrà un ISEE più basso. In concreto nel caso di due figli ci sarà una maggiorazione di  +0,10 sul parametro di scala, con tre figli + 0,25 sul parametro di scala, con quattro figli + 0,40 sul parametro di scala e con almeno cinque figli + 0,55 sul parametro di scala. I coefficienti di base (es. 1 componente = 1.00) e le altre maggiorazioni esistenti (disabilità, famiglie monoparentali, ecc.) resteranno validi e si sommeranno a queste nuove maggiorazioni.

L’attestazione ISEE 2026 sarà indispensabile per la richiesta di numerosi benefici:

  • Sostegno alle Famiglie: Assegno Unico Universale, Bonus Asilo Nido, Bonus Mamme Lavoratrici (con eventuali modifiche delle soglie nella Manovra 2026), Assegni di Maternità, ecc.
  • Diritto allo Studio: Riduzione delle tasse universitarie, borse di studio, alloggi universitari.
  • Servizi Sociali e Sanitari: Tariffe agevolate per servizi sociali, ticket sanitari ridotti o esenti.
  • Altri Sostegni: Agevolazioni su utenze domestiche (Bonus Energia Elettrica e Gas), bonus per l’affitto, agevolazioni sui trasporti.

Ultimo aggiornamento

4 Novembre 2025, 16:06